venerdì 20 settembre 2013

L'Ordine ha bisogno di ordine

E' di pochi giorni fa la notiza di un tale psicologo R.D. dirigente della Asl di Pescara licenziato perchè sorpreso in assenteismo.Timbrava il cartellino e poi usciva, così, per "motivi personali". Viene fuori che questo R.D. altri non è che il vice-presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo e allora via alle polemiche. 
Un ben noto schieramento politico professionale decide di contattare privatamente la segreteria dell'Ordine in questione per chiedere allo stesso di prendere una posizione in merito, in quanto il comportamento sopra descritto non è ritenuto idoneo e deontologicamente corretto in virtù del ruolo che viene ricoperto da R.D. Infanga la reputazione dello psicologo ed è una motivazione più che comprensibile ad agire affinché un'istituzione prenda una posizione in merito. 

sabato 7 settembre 2013

Freud nelle canzoni

Le idee di Freud hanno perforato l'opinione pubblica come un grassino nel tonno Rio Mare già all'inizio del '900 e anche oggi il senso comune attribuisce alle teorie freudiane i più disparati significati. Può essere interessante ad esempio analizzare quanto emerge dai testi di alcune note canzoni non troppo nuove, ma nemmeno troppo vecchie, riguardo al buon Sigmund. 

mercoledì 4 settembre 2013

Lo sciopero della musica: la breve ma intensa storia del Collettivo Radio Indipendenti su Internet

Gennaio 2012.
Il sito spreaker.com, una piattaforma che permette ancora oggi di tramsettere in streaming contenuti radiofonici gratuitamente o con pochi euro, annuncia che gli amministratori non hanno trovato l'accordo per rinnovare il contratto con la SIAE, che permetteva agli utenti di trasmettere musica senza timore di ricevere pesanti sanzioni.
Prima ancora che gli utenti si rendano conto della cosa, viene fuori che spreaker.com non avrebbe mai avuto un contratto con la SIAE nonostante alcuni video-spot che sventolavano il contrario, e che quindi ogni trasmissione che avesse avuto al suo interno pezzi registrati altro non era che un'infrazione passibile di multa. 

Fu allora che iniziò il divertimento.